Luigi Guidotti nasce nel 1874 a Figline Valdarno (FI) da una famiglia di piccoli agricoltori. Con un capitale di 10.000 Lire, Luigi Guidotti costituisce nel 1914 a Pisa la società “Laboratorio Iodarsenico Giuseppe Guidotti & C.”.
Luigi Guidotti nasce nel 1874 a Figline Valdarno (FI) da una famiglia di piccoli agricoltori. Con un capitale di 10.000 Lire, Luigi Guidotti costituisce nel 1914 a Pisa la società “Laboratorio Iodarsenico Giuseppe Guidotti & C.”.
La società cambia la propria denominazione in “Laboratorio Guidotti & C.” mantenendola fino al 1981, anno nel quale l’impresa assume la ragione sociale di “Laboratori Guidotti S.p.A.”.
Viene conferito il titolo di Cavaliere del lavoro a Luigi Guidotti. Tra le due guerre Guidotti si trasforma da piccolo laboratorio, quasi artigiano, in azienda moderna, attenta a ogni cambiamento e innovazione e con tecnologie sempre più avanzate, specializzata nella produzione di alcuni aminoacidi essenziali, quali L-triptofano e L-istidina.
L’11 maggio si spegne Luigi Guidotti nella sua villa di Castelvari a San Casciano Val di Pesa (FI). Nell’amministrazione dell’azienda gli succede il genero Dr. Harry Bracci Torsi.
Il Dr. Harry Bracci Torsi è uno dei primi imprenditori italiani ad attivare la ricerca scientifica nei propri laboratori. Quello della ricerca è un settore che non conosce soste e infila un successo dopo l'altro: Etafenone, Sorbinicato, Acido Ciclossilico e Rociverina costituiscono i principi attivi che conquistano anche i mercati esteri e alcuni di loro sono ancora oggi esportati in numerosi Paesi, sia come materia prima che come prodotto finito.
Riconoscimento ufficiale dei Laboratori di Ricerca da parte del Ministero della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità. Inaugurazione del Laboratorio Ricerche di La Vettola nella periferia di Pisa, dove sono organizzate un'Unità Operativa di Ricerca e una di Produzione Chimica.
Viene sviluppata una linea di farmaci di successo per il diabete grazie al binomio vincente tra ricerca originale e sviluppo del settore chimico.
Al via la costruzione dello stabilimento di La Vettola per la produzione dei prodotti sintetici, degli aminoacidi L-istidina e L-triptofano e di tutte le materie prime. Laboratori Guidotti diventa leader nel campo degli antidiabetici orali, mentre le varie fasi della lavorazione raggiungono alti livelli di qualità e sicurezza: si lavora dietro vetrate, i camici si sostituiscono ai grembiuli e le macchine sfornano a ritmo continuo pillole, sciroppi, compresse.
L’azienda pisana entra a far parte del Gruppo Menarini. Il listino di Laboratori Guidotti si rinnova e i successi di mercato continuano a crescere.
La Laboratori Guidotti S.p.A. cambia sede spostando tutti i propri uffici e reparti produttivi nel polo già presente in località La Vettola. La nuova sede nasce sfruttando al meglio tutte le nuove tecnologie, con un occhio di riguardo nella costruzione dei locali destinati alla formazione degli informatori scientifici, che rappresenta per l'azienda uno dei momenti più importanti e impegnativi.
In questo anno sì è celebrato il Centenario dalla fondazione dell’azienda.
La Laboratori Guidotti lancia due nuovi prodotti per la cura del diabete.
L’Azienda compia 110 anni dalla sua fondazione.